lunedì 25 gennaio 2016

Formare con passione e professionalità i futuri formatori ... investire in qualità e nella corretta formazione!

Formatore deriva dal latino "formator" e indica l'attività di chi forma e dà forma a qualcosa (o qualcuno). Nel linguaggio pedagogico e aziendale, il formatore è colui il quale prepara le persone a svolgere un'attività, una professione o ad iniziare un cambiamento personale.
Il Formatore può assumere funzioni più o meno ampie o specializzate a seconda della richiesta, delle sue competenze e dell'ampiezza e differenziazione funzionale presente nell'équipe in cui opera. In ragione della organizzazione necessaria al perseguimento degli obiettivi formativi può cioè, occuparsi solo della gestione didattica oppure dell'analisi dei fabbisogni, della progettazione, della selezione dei candidati, della valutazione, del monitoraggio, ecc. Un Formatore può trovarsi a realizzare iniziative di formazione anche molto diverse tra di loro (quanto a contenuti, destinatari, etc.) e deve essere in grado di individuare le metodologie e gli strumenti più adeguati per fronteggiare le necessità della committenza e dell'utenza.

Il formatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro deve fronteggiare una platea di lavoratori a cui devono essere insegnati e trasmessi  obblighi e modalità di corretta gestione della sicurezza nella propria azienda. Un lavoro molto difficile in cui le sole nozioni e conoscenze non bastano, occorrono anche metodiche di trasferimento del sapere ma soprattutto accertarsi che tale trasferimento sia correttamente percepito e correttamente messo in opera.

AIFeCS, Microcosmo e CNTDP da tempo pensano alla formazione di giovani tecnici della prevenzione che hanno tutte le conoscenze per essere buoni formatori ma devono saper mettere in pratica e quindi devo conoscere la modalità di trasmissione del loro sapere. 
Sabato 23 gennaio terminato il corso gratuito rivolti a tecnici della prevenzione e a tutti gli associati che afferiscono alle strutture. 
Un grande successo grazie soprattutto ai formatori di comprovata esperienza. Progettando correttamente questo corso è stata data l'opportunità, divertendosi, di apprendere quali sono le corrette modalità di trasmissione del sapere.... per la corretta erogazione del corso e per la parte burocratica che sta dietro alla formazione sulla sicurezza AIFeCS e Microcosmo sempre al fianco dei Professionisti.

Prossimi corsi in programma: RSPP mod C e Formatori igiene alimentare.

....... la corretta formazione è prevenzione!
................................................................................................
Per maggiori informazioni per aderire alle associazioni e ai corsi contattare Dott.ssa Sofia Cupolo
sofia.cupolo@aifecs.it oppure 055952636



2 commenti:

  1. Interessante.
    A suo tempo avevo presentato ad AIF Toscana (di cui faccio parte) degli strumenti innovativi per la Valutazione della Formazione. Ritengo potrebbero essere oggetto di studio (e/o di applicazione) per i prossimi corsi.
    Se l'argomento interessa, sono a disposizione.

    Fredreick Hamnett
    f.hamnett@i-know.it

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro! ottima iniziativa!
    con questi eventi tuttavia a mio modo di vedere si dovrebbe spostare il focus dalla corretta formazione alla formazione utile cioè essere in grado di valutarne i risultati.
    Amerigo
    Amerigo.bianchi@usltoscana.centro.toscana.it

    RispondiElimina