lunedì 22 febbraio 2016

Agenzie Formative: obiettivo rispondere alle esigenze formative e non solo...


L’ agenzia formativa è quell’organizzazione che si occupa della formazione delle persone attraverso l’organizzazione e la gestione di corsi. Il compito di un’agenzia formativa è quello di rispondere all’esigenze formative dei discenti con una formazione di qualità e riconosciuta ossia attestata e valida per la normativa vigente. Infatti, chi sceglie un’agenzia formativa lo fa sicuramente con l’obiettivo di migliorare le proprie conoscenze e competenze su una certa tematica, ma anche con l’obiettivo di poter inserire tale compente nel proprio bilancio delle risorse professionali e quindi necessita di formazione riconosciuta. Per questo motivo ottenere e gestire tutti i riconoscimenti per un ente formativo è importante seppur faticoso.

Le necessità dei discenti, soprattutto dal momento in cui l’offerta formativa è sempre più ampia, vanno però oltre il riconoscimento. Infatti, se la validità dell’attastato è la prima richiesta seguono poi le necessità relative al progetto formativo, si va da esigenze relative alle tempistiche e la localizzazione dei corsi alla necessità di avere costi ridotti o anche azzerati. Gli enti formativi si trovano quindi a pensare a percorsi formativi che vestano al meglio le esigenze dei discenti andando a erogare formazione di qualità che riesca a rispondere a tutte i bisogno dei discenti.

In materia di sicurezza sui luoghi di lavoro la formazione ha un ruolo importante pertanto ai centri formativi vengono richieste sempre più competenze e conoscenze per poter offrire un progetto formativo che possa realmente essere un atto di prevenzione nelle aziende. Il riconoscimento e il rispetto della normativa in materia di sicurezza è sicuramente il primo passo per l’erogazione dei corsi. I passi successivi riguardano quei servizi che rispondono alle esigenze delle aziende e che permettono di erogare formazione a 360 gradi.


AIFeCS operando nel settore da anni e collaborando con professionisti e organizzazioni, tra cui Microcosmo, riconosce l’importanza per i centri formativi sia in loco che virtuali di avere risposte concrete alle richieste di aziende e lavoratori. In primo luogo, AIFeCS risponde alla necessità di un supporto tecnico e burocratico in merito agli accreditamenti soprattutto per nuovi centri formativi.  Altra esigenza a cui occorre fare fronte è l’adeguamento all’evoluzione tecnologica, anche nel settore formativo, infatti è possibile erogare corretta e valida formazione virtuale grazie a strumenti innovativi che AIFeCS mette a disposizioni dei propri associati. Per quanto riguarda, invece, la parte economica poter erogare formazione finanziata sicuramente è un punto di forza che insieme ad altri servizi aggiuntivi come la vendita dei DPI vanno a rendere l’offerta dei centri formative migliore permettendo loro di entrare in empatia con le aziende-clienti e divulgare con maggiore facilità la cultura della sicurezza.


Gestire un ente formativo richiede dedizione e grande professionalità e poter usufruire del supporto di organizzazioni come AIFeCS e Microcosmo  permette agli enti formativi di operare nel settore in modo semplice e con progetti formativi di qualità.


Con AIFeCS vince la collaborazione per erogare Corretta Formazione

Per maggiori informazioni su AIFeCS e sulla possibilità di utilizzare strumenti messi a disposizione contattare Sofia Cupolo alla mail sofia.cupolo@aifecs.it






Nessun commento:

Posta un commento