venerdì 3 luglio 2015

La soluzione al D.Lgs. 231/2001, distinguendosi.

La soluzione al D.Lgs. 231/2001, distinguendosi.
A Cura Ing. Claudio Zini- Coordinatore  Network231
Come noto, con il D.Lgs. 231/01, il Legislatore ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità diretta a carico dell’Impresa per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio di essa.
Dall’anno 2007, tra i reati contemplati dal D.Lgs. 231/01 sono stati ricompresi anche l’omicidio colposo e le lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’Igiene e della Salute sul Lavoro.
Nell’anno 2011 sono stati aggiunti anche varie tipologie di reati commessi in violazione di norme di carattere ambientale.
Nell'anno 2014 è stato introdotto nel sistema giuridico italiano il reato di autoriciclaggio, rendendolo anche reato presupposto per l'applicazione del D.Lgs. 231/2001.
Soprattutto a seguito di queste modifiche i potenziali effetti di questo Decreto sull’attività delle Imprese sono assolutamente rilevanti. Il coinvolgimento dell’Impresa dovuto ad un reato cagionato da persone che a vario titolo operano nella stessa può avere notevoli conseguenze, non solo in termini di sanzioni (pecuniarie e interdittive), ma anche sulla sua immagine.
Come dovrebbe esser noto l'impresa (non la persona fisica) può esimersi da responsabilità solo se dimostra di essersi organizzata in modo tale da presidiare il rischio di commissione del reato verificatosi. Network231 si occupa proprio di questo: assistere l'impresa nell'adeguare la propria organizzazione ad adempiere a quanto richiesto dal decreto.

L’attività di formazione si orienta su tre grossi filoni sintetizzati di seguito.
Formazione per aziende : trattasi di formazione di base e/o specifica  che ha come obiettivo la trasmissione dei principi del D.Lgs. 231/2001 allo scopo di fornire alle imprese gli strumenti concettuali e metodologici per potere gestire in modo adeguato un progetto di implementazione e gestione di un modello organizzativo e gestionale come previsto dal D.Lgs. 231/2001. (Può essere svolta sia in aula sia presso il cliente.)
Formazione per professionisti: trattasi di formazione di base e avanzata per professionisti operanti nel campo del D.Lgs. 231/2001 a servizio delle imprese oltre che per professionisti che intendono specializzarsi.
Convegni: in questo ambito sono raggruppate tutte le iniziative su scala nazionale nelle quali sono raccolti vari relatori professionalmente riconosciuti a livello nazionale come esperti di settore.

Convegni organizzati da Microcosmo e AIFeCS
V Convegno Naz.le A.Co. Dott R. Guariniello


IV Convegno Naz.le A.Co Avv L. Mirco



Nessun commento:

Posta un commento