lunedì 6 luglio 2015

La Formazione Finanziata e i Fondi Interprofessionali. Elisa Barbagli

La Formazione Finanziata e i Fondi Interprofessionali
A cura di Elisa Barbagli Segretario Generale AIFeCS- Resp. Progetti Formativi Microcosmo (MicrocosmoPoint)

Dal 1978 le imprese private e, dal 2009, anche le municipalizzate ed ex Aziende di Stato, versano all’INPS per i propri dipendenti a tempo determinato ed indeterminato un 1,61%  del monte retribuzioni come indennità di disoccupazione involontaria.
Con la Circolare 36 del 18 novembre 2003, anno in cui sono stati istituiti i primi Fondi Interprofessionali in applicazione di quanto previsto dalla L. n.388 del 2000,  viene data alle imprese la possibilità di trasferire al fondo interprofessionale prescelto una quota pari allo 0,30%  di tale contributo e destinarlo al finanziamento delle attività formative dei propri dipendenti.
L’ adesione dell’impresa ad un fondo è volontaria e deve essere comunicata all’INPS attraverso il Modello di denuncia contributiva nel quale deve indicarsi  il Fondo prescelto con il relativo codice oltre che il numero dei dipendenti per cui l´impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Tale Modello deve essere utilizzato anche per l’eventuale revoca dell´adesione.
Molteplici sono i vantaggi per le aziende:
-nessun costo aggiuntivo: con l’adesione al fondo infatti l’azienda non deve sostenere alcun onere aggiuntivo rispetto al versamento del contributo all’INPS che è già obbligatorio. Si tratta solo di esplicitare una scelta mettendo a frutto cifre che comunque dovrebbero essere versate all’INPS; qualora l’azienda non aderisca a un Fondo interprofessionale per la formazione continua non potrà intervenire sulla gestione di queste risorse che verranno gestite automaticamente dal sistema pubblico.
-libertà, velocità di adesione e assenza di vincoli: l’azienda può decidere di aderire a qualsiasi fondo indipendentemente dal numero di dipendenti e dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato.
La scelta per aderire e la revoca dell’adesione possono essere effettuate ogni mese, poiché il modello "Uniemens" da utilizzare per effettuare tali comunicazioni all'INPS viene compilato con questa cadenza da chi elabora le buste paga. La legge 2/09 inoltre ha consentito, in presenza di determinate condizioni,  la portabilità di quanto accantonato in un Fondo ad uno nuovo.
La formazione finanziata attraverso Fondi è pertanto un’opportunità che permette alle  aziende di aggiornare e  consolidare le competenze dei propri dipendenti; i fondi interprofessionali infatti finanziano interventi di informazione, formazione, addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori dipendenti delle aziende che hanno aderito ai fondi e che sono in regola con i versamenti dei contributi integrativi per la disoccupazione involontaria 
Le modalità con cui i Fondi erogano quanto maturato dalle imprese aderenti sono diverse:
-bandi che vengono pubblicati periodicamente dal Fondo ed ai quali le imprese devono partecipare presentando, entro i termini stabiliti, un Piano Formativo che viene valutato ed inserito in una graduatoria di aggiudicazione;
-accantonamento del capitale in un “conto” che rimane sempre disponibile per l’azienda nei modi e nei tempi che essa ritiene più opportuni, senza dover partecipare ad alcun bando.
Pertanto aderire ad un fondo e usufruire dei vantaggi della formazione finanziata significa comunque, per le imprese, seguire regole ben precise.
Per questo AIFeCS e Microcosmo si sono poste a disposizione delle aziende e dopo aver effettuato una valutazione dei vari Fondi, hanno individuato quello maggiormente rispondente alle necessità delle aziende stesse, in termini di accessibilità, tipologia dell’offerta di contributi, tempistiche, quantità e complessità delle modalità di finanziamento.
AIFeCS e Microcosmo, con il loro team di consulenti esperti,  sono quindi a fianco delle aziende in tutti gli aspetti formativi, burocratici e amministrativi della formazione finanziata. 
IV Convegno Naz.le A.Co. (Elisa Barbagli)
V Convegno Naz.le A.Co (Elisa Barbagli)

Nessun commento:

Posta un commento