lunedì 14 dicembre 2015

Le molteplici funzioni del Consulente del lavoro...

Tra i professionisti che operano nel settore della formazione e della consulenza in materia di sicurezza sicuramente vanno menzionati i consulenti del lavoro 



L'attività principale e prevalente dei consulenti del lavoro è quella di elaborazione dei cedolini paga e adempimenti relativi, per conto di un'azienda, ma oltre a questo, il loro ambito professionale comprende molte altre attività.

Tra le attività svolte, infatti, i consulenti del lavoro si occupano di:
  • genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro: gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta;
  • assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato;
  • assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro;
  • consulenza tecnica d’ufficio e di parte;
  • assistenza in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’amministrazione finanziaria;
  • consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico;
  • trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali;
  • certificazione tributaria;
  • certificazione eticità del rapporto di lavoro;
  • funzioni in ambito delle segnalazioni di denuncia di attività di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo;
  • funzioni in ambito di conciliazione e arbitrato nell'ambito delle controversie di lavoro (funzioni introdotte dalla legge 183/2010)
  • funzioni di asseverazione della regolarità normativa dei rapporti di lavoro.

Come si evince, il consulente del lavoro, deve svolgere nei confronti della ditta assistita una assistenza ad ampio raggio. Deve aiutare l'azienda nel lato contrattualistico e convenzionistico per la scelta di aziende che li possano seguire anche nell'aspetto della sicurezza.
L'azienda ha un rapporto di lavoro con i propri dipendenti e ha l'obbligo di mettere in regola sulla formazione e consulenza nei luoghi di lavoro. Obblighi giuridici e sociali importanti con cui il consulente dovrebbe sentirsi tirato in causa e aiutare l'azienda nella sensibilizzazione e nella realizzazione di tale adempimenti.

AIFeCS dà l'opportunità al consulente stesso di poter seguire direttamente le aziende anche in questo percorso.
Il consulente del lavoro, quindi, rientra sicuramente tra i professionisti che operano a pieno titolo nel settore della formazione in materia di sicurezza nel suo ruolo di guida per le aziende nel percorso formativo.


AIFeCS, attenta a tutti coloro che operano nel settore, dà l'opportunità al consulente stesso di poter seguire le aziende anche in questo percorso per poter essere certo che il proprio cliente possa usufruire di una corretta formazione.

Aprendo infatti un centro formativo virtuale può iniziare a sensibilizzare e a tenere sottocontrollo le aziende che si affidano a lui. 
AIFeCS dà un pacchetto completo al consulente si parte dalla suddivisione delle tipologie di attività ove sono descritti i percorsi formativi obbligatori da proporre, per arrivare alla erogazione totale di tali percorsi (mediante formazione e-learning e presenza). A totale carico di AIFeCS l'interlocuzione con discenti (per aspetti tecnici e formativi) e organi di controllo. Inoltre grazie alla collaborazione con Microcosmo (agenzia formativa a livello nazionale) possono far erogare formazione anche gratuita ai propri clienti. 
Una nuova opportunità per i consulenti del lavoro e un maggior rispetto per le aziende da loro assistite.
AIFeCSPoint Centro Formativo Virtuale/Multisala 81/08
-          -utilizzo piattaforma e.learning (corsi su igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per aziende e -professionisti, crediti ECM, Crediti ordini professionali)
-         - utilizzo aula virtuale per corsi su igiene e sicurezza o per i tuoi meeting
-          -start up tecnico: collegamento per formazione utilizzo piattaforma e-learning
-         - assistenza tecnica corsi e.learning e aula virtuale
-        -  tutoraggio corsi e.learning e aula virtuale
-         - servizi back office- help linea telefonica
-        -  formazione per professionisti a costi ridotti
-         - formazione continua annuale (Convegno) Gratuita e valevole agg RSPP, Formatore, Coordinatore
-       -   catalogo corsi suddivisi per tipologia aziendale in formato pdf
-        -  iscrizione al registro formatori (prevista solo la quota valutativa e di iscrizione)
-          -erogare corsi gratuitamente con adesione a fondi interprofessionali
-       -   vendita DPI

Sei un consulente del lavoro? vuoi maggiori informazioni su come aderire ad aifecspoint? 
contatti: sofia.cupolo@aifecs.it tel 055952636 (Dott.ssa Sofia Cupolo)

Nessun commento:

Posta un commento