martedì 10 novembre 2015

POINT DAY del 5 Novembre us: tavolo tecnico e strategie

Un particolare ringraziamento a tutti i Centri Formativi MicrocosmoPoint e a tutti i Centri Virtuali AIFeCSPoint che ci hanno raggiunto da diverse parti d'Italia per riunirsi, a decine, presso la nostra sede e confrontarsi in questa giornata di studio antecedente il Convegno Nazionale.
Scorcio della riunione 5 Novembre us

Breve panoramica presentata dalla Dott.ssa Laura Cioni che ha esordito socializzando con gli intervenuti un concetto basilare: "il nostro motto è: la corretta formazione è prevenzione". Il fulcro del suo intervento è stato mirato a condividere un messaggio fondamentale: tutti i centri in franchising "MicrocosmoPoint" e tutti i titolari di Centri Formativi Virtuali “AIFeCSPoint” hanno una mission importante nel settore della Sicurezza nei luoghi di Lavoro: erogare alle aziende formazione efficace. Per il raggiungimento di tale obiettivo Microcosmo e AIFeCS - sinergicamente - si “battono” da anni per la qualifica dei Formatori, assistendoli e garantendo loro, attraverso la partecipazione al Convegno Nazionale A.Co. che viene annualmente organizzato, almeno 8 ore l'anno di formazione con esperti del settore ma anche tramite il riconoscimento della qualifica Formatori e Istruttori mediante la riunione del Comitato Scientifico AIFeCS che, ogni 15 del mese, si riunisce per valutare i curriculum vitae degli interessati.

La corretta formazione che DEVE essere erogata ai lavoratori delle aziende DEVE rispettare due aspetti fondamentali: FORMA e SOSTANZA che devono rispettare rigidi canoni di correttezza. Microcosmo e AIFeCS, in tal senso, si prodigano per essere di supporto ai Professionisti e alle Agenzie Formative del territorio nazionale affinché tali aspetti siano alla base di un corretto percorso formativo offerto.

Sappiamo benissimo - spiega Laura - quali sono le problematiche che giornalmente un Consulente incontra entrando nelle aziende ... per questo le due strutture madri si adoprano affinché il servizio offerto vada incontro alle reali e concrete esigenze delle aziende. 
Laura, per rendere chiaro il concetto, ha portato un esempio semplicissimo... che, poi, è quello che le aziende oggi richiedono:

1- vado da un idraulico e chiedo immediatamente la rimessa in uso di una conduttura senza che questo faccia rumore, né sporco e riesca in tale compito in soli 5 minuti: l'idraulico viene con la fattura e ... questo è quello che può offrire rispettando il mio volere!
2- vado da un secondo idraulico e chiedo la stessa cosa ... l'idraulico avendo un tubo appena dismesso da un appartamento lo cambia e emette la fattura ... rispettando il mio volere;
3- vado dal terzo idraulico chiedo la stessa cosa e ... l'idraulico mi fa attendere e in maniera indisponente ma sicuro del suo operato mi assicura che verrà con calma domani con tutto il necessario e ... solo quando avrà terminato potrà rendere agibili i locali.
Un consulente, presente in sala, ha osservato: Vi assicuro che la prossima volta, quando avrò un problema nell'impianto... andrò sicuramente dal terzo idraulico che ha fatto correttamente il Suo dovere, assecondando le mie "apparenti" esigenze... ma garantendo assistenza e un servizio adeguato e sicuro.

Cosa ha voluto significare questo semplice esempio? Che ci impegniamo quotidianamente per emulare l’operato del terzo idraulico e che siamo un team che opera per offrire un "servizio" efficace alle aziende, con tempi e modi idonei alle problematiche ed alle necessità sulla sicurezza delle aziende, cercando di erogare una formazione efficace: il tutto al fine di raggiungere come obiettivo comune la PREVENZIONE.

Per coloro che hanno necessità di erogare formazione in tempi brevi, armonizzando e riducendo i costi ... AIFeCS mette a disposizione degli Associati la tecnologia affinché il Point possa erogare formazione efficace andando incontro ai propri clienti nei tempi e nei modi più idonei alle loro esigenze pur garantendo un servizio di elevata qualità.

Il Vice Presidente ha illustrato, attraverso simulazioni pratiche, il funzionamento delle piattaforme messe a disposizione (e-learning ed aule virtuali), quale è stata la progettazione e quale è il servizio offerto anche ai clienti del Point stesso. L’utilizzo dell’e-learning per erogare formazione consente di ammortizzare – bilateralmente - tempi e costi del Point e dell'azienda assistita dallo stesso. La piattaforma, infatti, è stata progettata e realizzata in modo che il discente debba seguire il corso, che ci sia una tutela per l'Associazione, per il Point e per l'Azienda stessa. L'assistenza tecnica e l'assistenza al corso pendono in capo all'Associazione senza alcun impegno da parte del Point.


Continuando il Vice Presidente ha illustrato i dettagli dell'utilizzo dell'aula virtuale ... altro strumento messo a disposizione degli Associati e dei Franchisee. Questa nuova tecnologia permette di erogare “formazione a distanza in presenza” di un vero e proprio docente che, in tempo reale, interagisce con i discenti riuniti nell'aula del Point o semplicemente presenti nel loro ufficio. Anche in questo caso oltre al docente è messo a disposizione un moderatore che assiste i discenti nell'aspetto tecnico e di comprensione del corso.
cosa dicono della nostra aula virtuale.......
cosa dicono dei nostri corsi e.learning e dell'assistenza e tutoraggio....

Il meeting è proseguito con l'intervento della responsabile dei Progetti Formativi Microcosmo - Elisa Barbagli - che ha approfonditamente illustrato la possibilità offerta ai Point di poter erogare formazione finanziata alle proprie Aziende. A tal fine Microcosmo è capogruppo di un fondo: facendo aderire le Aziende dei vari Point al fondo si potrà ottenere un numero tale che consentirà anche alle piccole Aziende di ciascun Associato di usufruire della possibilità di ottenere formazione finanziata. Alcun onere pende in capo al Point: né economico, né gestionale. Tutte le strutture affiliate potranno - a tutto tondo - offrire alle aziende corretta formazione anche "gratuita".

La giornata ha visto come ultimo intervento quello finalizzato ad illustrare anche la possibilità per Associati e Franchisee di poter "vendere" e "proporre" dispositivi di protezione alle proprie Aziende. Da parte delle strutture "madri" tutto il supporto per la scelta dei corretti dispositivi... un'altra opportunità di crescita!


La serata si è conclusa con gli interventi di alcuni Centri che hanno promosso in tutta la rete le proprie specifiche competenze. Il nostro network infatti ha una grande forza ... mettere in contatto tra di se gli Associati affinché ciascuno di essi possa proporre a tutti le proprie conoscenze ed i propri sviluppi professionali affinché, anche gli altri, possano usufruire delle prerogative/servizi altrui per aumentare il ventaglio di opportunità che occorrono alla crescita.

                                        5 Novembre us... presso sede Microcosmo e AIFeCS
  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A conclusione la premiazione dei MicrocosmoPoint (Microcosmo e AIFeCS premiano l'eccellenza)  e una bella cena tra colleghi, per rilassarsi dopo una intensa giornata di studio, confronto e idee.....
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il giorno successivo.... 6 novembre... tutti al Convegno Nazionale per la formazione istituzionale offerta a tutti gli associati..... la storia continua....
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff  Microcosmo e AIFeCS -nelle persone di: Laura - Elisa - Riccardo - Andrea, (RESPONSABILI); Claudia - Sara (REFERENTI POINT); Elena (REFERENTE FINANZIATI), Giovanni (REFERENTE IGIENE ALIMENTARE); Gabriele - Gianna (REFERENTE PROGETTI FORMATIVI); Sofia (REFERENTE WEBMARKETING)- ringraziano personalmente i partecipanti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni visitando i siti aifecs, microcosmoconsulenze, portali di servizio microcosmopoint e aifecspoint. Tel 055952636 oppure info@aifecs.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
si ricorda che AIFeCS e Microcosmo son presenti a manifestazioni Nazionali
Expo Training 2015
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              Organizza Seminari itineranti e partecipa alla formazione di nuovi professionisti
  -------------


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento