lunedì 13 luglio 2015

Progetto: i Auditor A Cura P. Ind Simone Leandrini- Formatore AIFeCS- Centro MicrocosmoPoint Livorno

Progetto: i Auditor
A Cura P. Ind Simone Leandrini- Formatore AIFeCS- Centro MicrocosmoPoint Livorno
Il progetto è nato nel 2013 attraverso lo studio e l’analisi circa l’utilizzo di una applicazione per smartphone e tablet “iAuditor” rilasciata da “Safetyculture"; applicazione che si pone come obiettivo quello di sfruttare le potenzialità dei nostri smartphone e dei nostri tablet per andare a condurre sopralluoghi nei luoghi di lavoro.
Dopo una fase iniziale di studio ed analisi della applicazione ci siamo resi conto che la stessa poteva in realtà aumentare le nostre vedute, non solo riportare su uno smartphone o tablet una mera checklist di verifica, ma ben si creare strumenti ad hoc per ogni settore, creare per ogni qualsivolesse audit il relativo strumento di analisi, riuscire a definire report di analisi degli audit condotti senza dover impegnare tempo aggiuntivo con fasi di back-office, o di analisi dati e successivi report da inviare al cliente. 
A metà 2014 capivamo che più realizzavamo gli strumenti precedentemente definiti, e più che stavamo ponendo le basi per un ulteriore salto di qualità….creare un vero e proprio ambiente da mettere a disposizione dell’utente il quale, una volta scaricata l’applicazione (iAuditor è resa in forma gratuita da Safetyculture tramite AppStore e GooglePlaystore) poteva non solo scegliere i templete a lui più funzionali (ogni templete è uno strumento di analisi che l’Applicazione sfrutta) ma ritrovare un ambiente simil-database, e dove non trovasse il proprio templete per il proprio settore o caso di intervento, richiedere che questo fosse realizzato.
Oggi infatti mettiamo a disposizione la possibilità di realizzare templete ad hoc su richiesta, mettiamo a disposizione i templete già realizzati tramite il portale iclhub.it ed un prossimo in fase di pubblicazione a breve, seminari tecnici sul territorio in cui portiamo la nostra conoscenza nell’utilizzo dell’applicazione e nelle logiche di programmazione dei templete.
Questo impegno si sta rinnovando nel tempo attraverso un pensiero comune che ci vede impegnati a voler realizzare un prossimo ambiente di sviluppo volto a fornire all’utente il suo spazio personale ospitante i suoi strumenti, i suoi audit, i videotutorial e tanto altro.
Oggi queste logiche permettono al professionista (ma non solo anche a membri interni d’azienda) la possibilità di compiere attività di audit in loco, documentare tramite fotografie, video, i vari punti di analisi; crearsi il proprio templete o ritrovare un templete già predisposto per quel settore; condurre l’audit e nel tempo stesso della conclusione dell’audit creare il report, farlo sottoscrivere ai partecipanti e condividerlo con gli stessi istantaneamente.
Al tempo stesso può sempre tramite la APP condurre la realizzazione di una valutazione dei rischi e relativo documento (uno degli ultimi elaborati ci permette la creazione di un DVR ai sensi delle Procedure standardizzate oppure la conduzione della Valutazione dei dati oggettivi Stress Lavoro correlato).
I risultati ad oggi sono evidenti e apprezzabili fin dai primi utilizzi:
Riduzione dei tempi di conduzione dell’audit del 300%!
Eliminazione delle attività di back-office (se non per una impaginazione dei report più personalizzati)
Esportazione dei report in formati differenti (Word, Csv, Pdf …. )
Invio e condivisione dei report di audit immediati a fine attività
Evidenza della conduzione dell’audit in loco 

Implementazione nei report di audit di materiale multimediale (senza dover utilizzare editor grafici, testuali, copia e incolla di immagini in documenti di testo)”


Nessun commento:

Posta un commento