venerdì 10 luglio 2015

La Corretta Formazione e il ruolo delle Agenzie Formative

La Corretta Formazione e il ruolo delle Agenzie Formative

A cura di Dott.ssa Laura Cioni Presidente AIFeCS- Direttore Microcosmo (MicrocosmoPoint)

Si definisce Ente di formazione (a volte anche agenzia formativa) un organismo di natura privata (come associazione, cooperative etc.) che svolge come suo compito principale la formazione, non solo professionale, delle persone (sia giovani che adulti) e formazione obbligatoria per le aziende.
L’Ente di formazione ha il compito di nominare un Responsabile dei progetti formativi che redige e segue gli avalli dei progetti formativi agli organi preposti (dipende dalle tipologia di corso), nomina e si accerta che ci sia un tutor a disposizione del docente e discente. Il tutor di formazione è infatti un particolare lavoratore che generalmente opera all'interno di un centro formativo e accompagna gli allievi di un corso di formazione nel processo di apprendimento. Il tutor dovrebbe anche saper padroneggiare le metodologie e le tecniche di apprendimento per aiutare il docente nella scelta di quelle che sono più adatte agli obiettivi formativi e alle caratteristiche delle persone in formazione. Egli svolge un ruolo "cerniera" tra le esigenze degli allievi e dei docenti perciò è responsabile del buon andamento di un corso di formazione e ne garantisce la continuità. Il Responsabile al termine del percorso formativo valuta l’apprendimento, il gradimento e segue la formalità del corso di formazione procedendo poi alla corretta erogazione dell’attestato di frequenza o qualifica.
Le agenzie Formative specialmente quelle riconosciute dalle Regioni e Certificate hanno l’obbligo di rispettare requisiti e veridicità su corsi di formazione. La strutturalità complessa di una agenzia fa si che i corsi erogati abbiano controlli a diversi step rispettando quindi non solo l’erogazione ma anche tutti i processi burocratici che tale servizio richiede a diversi livelli. La formazione è il primo passo fondamentale per sensibilizzare le aziende sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro. La corretta ma soprattutto “la Formazione” deve avvenire rispettando tutti i requisiti di legge e l’ente erogatore deve accertarsi sull’efficacia della stessa. La formazione per i professionisti non deve essere presa come un veicolo di introito ma deve essere un servizio: 1- erogato 2- rispetti tutti i requisiti 3-abbia efficacia 4- abbia un controllo.
Io rappresento due realtà: Microcosmo e AIFeCS che da anni sono a fianco dei professionisti che credono nella formazione efficace e che rispettano la burocrazia che accompagna la corretta erogazione di corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I professionisti formatori che afferiscono alla struttura e che hanno aderito all’apertura di centri formativi  in franchising sono selezionati accuratamente, altamente qualificati accompagnati nel loro percorso formativo e nel percorso burocratico e vengono valutati attentamente da una commissione scientifica nominata ad hoc.
Tutti coloro che operano nel settore di "igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro" possono, oggi, avere una propria agenzia formativa che rispetta una strutturalità piramidale ed è affidabile e di grande supporto tecnico e tecnologico. I centri formativi, in base alle Regioni in cui operano, ricevono tutti i riconoscimenti necessari per una corretta erogazione della formazione. Le strutture capofila, che rappresento, mettono a disposizione il proprio know-how, i progetti formativi validati e tutto ciò che necessita per la corretta erogazione di corsi di formazione nel rispetto della legge vigente.
Mettiamo a disposizione dei centri l’innovazione: piattaforma e-learning e aule virtuali che rispettano i requisiti dell’accordo Stato Regioni affinchè i centri abbiamo a disposizione la tecnologia che occorre per la formazione e che permette di creare una cooperazione e collaborazione diretta tra Point. Questo fa si che i Centri Formativi “Point” siano potenziati e abbiano un enorme opportunità di crescita e siano al passo con le nuove tecnologie.
Studi recentissimi (esperiti negli USA) hanno evidenziato che l’indice di utilizzo dell’e-learning è in forte aumento e che oggi il 40% dei corsi viene erogato in modalità e-learning. A livello internazionale addirittura una media del 75% dei docenti fa ricorso a tale metodo di insegnamento. Gli stessi studi hanno evidenziato un enorme vantaggio economico sia per chi eroga il corso che per le aziende tant’è che si parla di un risparmio che oscilla tra il 60 ed il 70% ma oltre a questo ci sentiamo di poter evidenziare senza timore di smentite che determina anche un ulteriore vantaggio importante poiché il corso può essere seguito in orari e giorni diversi da quelli in cui il discente esercita la propria attività lavorativa e quindi, nel caso di dipendenti, fuori dall'orario ordinario di lavoro
Punti di forza tecnici dell’e-learning sotto il profilo legale: dati tecnici che nascono dalla registrazione dei dati degli accessi del discente e che costituiscono fonte di prova legale e controllo capillare di qualsiasi attività svolga il discente durante la visione del corso.
Per aumentare le opportunità dei nostri centri e per fa si che la formazione sia ad alti livelli, Microcosmo ed AIFeCS hanno messo a disposizione l’apertura anche di aule virtuali, in modo che tutti i centri potranno erogare formazione di ogni tipo e con elevato livello, in quanto parteciperanno discenti di ogni Regione appartenenti ad organi di controllo e vigilanza con alta esperienza in diverse materie e settori.
 Il marchio Microcosmo e AIFeCS offrono ai professionisti, ai corsisti, agli organi di controllo diversi vantaggi:
a) Ai centri formativi offriamo una continua formazione ed un supporto tecnico dando loro i triplici riconoscimenti ed accreditamenti per una corretta erogazione dei corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, disciplinata in maniera ferrea dalla normativa vigente. La grande collaborazione tra i vari centri fa sî che sussista un continuo scambio di idee, esperienze ed una continua crescita per tutti i soggetti, raggiungendo cosî alti livelli di qualità nel settore della sicurezza.
b) Ai corsisti offriamo la certezza e la validità di una corretta formazione per quanto riguarda le erogazioni dei corsi e le relative attestazioni ricevute, secondo la legge vigente in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; la formazione è infatti soggetta al triplice controllo dei percorsi formativi: accreditamento regionale, certificazioni di qualità e accreditamento e validazione dei percorsi da parte dell´organo paritetico. Offriamo inoltre la possibilità di seguire comodamente da casa la formazione per quanto previsto.
 c) Agli organi di controllo viene data l´opportunità di poter verificare in tempo reale e direttamente online la veridicità dell´attestato rilasciato per la frequenza di corsi e-learning, ovvero, di contattare direttamente la sede principale per analoga verifica relativamente ai corsi in aula. Mediante la comunicazione dei codici presenti all´interno dell´attestato possono essere controllati e verificati i percorsi formativi e la relativa validità della formazione e dell´attestazione.
Il motto: “la corretta formazione è prevenzione”.

 opportunità per i neo laureati. Intervista Radio Rosa 

V convegno Na-le A.Co. Foto rappresentative del convegno organizzato da Microcosmo e AIFeCS per una crescita professionale dei professionisti che operano nella sicurezza

Servizio TG. 

Nessun commento:

Posta un commento