martedì 29 settembre 2015

Requisiti dei docenti. Dott.ssa Claudia Melani Coord Centri formativi Microcosmopoint- Formatrice AIFeCS

REQUISITI DEI DOCENTI
A cura di Dott.ssa Claudia Melani Coord. Centri Formativi Microcosmopoint- Formatrice AIFeCS


“In attesa della elaborazione da parte della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro dei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.
Così si legge nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, dove si indica che i corsi di formazione possono essere svolti da docenti con esperienza documentata almeno triennale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tali criteri di qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro sono stati individuati dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, esclusivamente per i corsi rivolti a Lavoratori, Preposti, Dirigenti e Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP; i criteri previsti dal decreto non riguardano pertanto la qualificazione della figura del docente in relazione a tutti gli altri corsi in materia di sicurezza.
Il formatore deve dimostrare di possedere:
                1) Prerequisito: Diploma di scuola secondaria superiore (non richiesto per i datori di lavoro            che effettuano formazione ai propri lavoratori).
                 2) Almeno uno dei sei criteri previsti nel provvedimento caratterizzati dalla presenza di tre            elementi:
                               - Conoscenza/formazione
                               - Esperienza lavorativa
                               - Capacità didattica
La qualifica di formatore è acquisita in modo permanente (fermi restando gli obblighi di aggiornamento professionale) con riferimento ad una o più delle seguenti aree tematiche per le quali il formatore abbia maturato il corrispondente requisito di conoscenza/esperienza dimostrata sulla base di idonea documentazione:
                1) Area normativa/giuridica/organizzativa
                2) Area rischi tecnici/igienico-sanitari
                3) Area relazioni/comunicazione

Tali riferimenti variano per quanto riguarda i docenti per le attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari. Infatti i lavoratori, prima di essere adibiti alla conduzione di tali attrezzature, devono essere abilitati per la tipologia di attrezzatura e quindi informati, formati e addestrati sulla attrezzatura specifica in uso.
Per quanto riguarda quindi i requisiti dei docenti viene richiesta:
                1) Per i docenti teorici, esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della       formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, mentre          2) Per i docenti pratici viene richiesta esperienza professionale pratica, documentata, almeno     triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.

AIFeCS ha istituito un comitato scientifico che si riunisce il 15 di ogni mese per valutare i curriculum dei formatori/RSPP/Coordinatori che svolgono la professione autonomamente e/o afferiscono a Centri MicrocosmoPoint/AIFeCSPoint. Il comitato vanta di esperti provenienti da esponenti di organi controllo e ispettivi.

Nessun commento:

Posta un commento